♟ Scacchi per bambini – perché giocare? motivi e vantaggi in tutte le discipline, in particolare quelle STEM 

Abbiamo trovato un bellissimo articolo su informweb relativo ai scacchi. Vogliamo fortemente condividere con voi i riflessioni di questo articolo che pubblicheremo a pezzi.

I bambini di oggi sono abituati al multitasking più sfrenato, fare più cose assieme e non a concentrarsi su una sola cosa per molto tempo. Gli scacchi sono perfetti per questo, ci vuole molta concentrazione per giocare e si impara saper aspettare e riflettere con calma stimolando le capacità logiche. Giocare a scacchi favorisce la socializzazione e soprattutto è un gioco divertente per molti bambini, forse non per tutti, quanto meno all’inizio.

Il gioco degli scacchi che a ogni mossa richiede una decisione pianificata e responsabile, sviluppa la logica matematica, aumenta la concentrazione, sviluppa la memoria fondamentali per lo studio delle discipline STEM tecnico-scientifiche e digitali tra le nuove generazioni, abituandole alla disciplina e costanza, a prendere qualcosa seriamente e impegnarsi a fondo per ottenere i risultati voluti. 

Ovviamente in questo articolo ci riferiamo a bambini, per le STEM, gli adolescenti devono puntare allo studio diretto delle varie discipline a partire da ottime basi di fisica e matematica.  Giocare a scacchi aiuta anche i bambini più timidi a socializzare. Secondo studi fatti in diversi paesi, giocare a scacchi migliora il rendimento nello studio, la capacità di concentrazione e il problem solving. Ci vuole tempo e dedizione ma il risultato è garantito con emozionanti partite fatte di strategie e tanto divertimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...