Robotica

Lego EV3 Mindstorm

Robotica: l’applicazione pratica é alla base dell’apprendimento!

Il nostro corso di Robotica fornisce l’esperienza pratica e coinvolgente di cui i ragazzi hanno bisogno per esplorare i concetti fondamentali del campo STEAM e collegarli a fenomeni della vita reale. Il corso stimola la naturale curiosità degli studenti, incoraggiandoli a sviluppare le capacità essenziali di comunicazione, creatività, collaborazione e pensiero critico in modo divertente ed entusiasmante. I ragazzi utilizzano soluzioni tattili e flessibili mentre imparano a indagare sui problemi e trovare possibili soluzioni. Scoprono come la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica influenzano e migliorano la loro vita quotidiana.

Il corso é suddiviso in tre categorie in base alla fascia di etá:
Robotica Junior: é un laboratorio rivolto a bambini e bambine di 6-9 anni finalizzato allo sviluppo di competenze basilari di meccanica e del pensiero computazionale. L’apprendimento avviene attraverso lezioni basate su progetti che coinvolgono innumerevoli argomenti con forte accento sul campo STEAM. Le lezioni prevedono sia lavori individuali sia lavori di gruppo. Il corso punta a sviluppare abilitá base come:  problem solving, coordinazione occhio-mano, motorica fine, alfabetizzazione informatica di base, concentrazione, collaborazione e sperimentazione.

Robotica Base: é un laboratorio rivolto a bambini e bambine di 9-11 anni finalizzato allo sviluppo di competenze di meccanica, coding e di pensiero computazionale che permettano al/la ragazzo/a di comprendere i principi base del funzionamento di un robot. Il corso prevede l’insegnamento delle basi di programmazione attraverso linguaggi di programmazione a blocchi. Lo scopo del corso é quello di far sviluppare al/la ragazzo/a abilitá come: struttura logica del pensiero, problem solving, story telling, concentrazione, collaborazione e sperimentazione.

Robotica Advanced: il corso é rivolto a ragazzi e ragazze di 11-14 anni ed é finalizzato allo sviluppo di conoscenze di principi base di meccanica e della programmazione con utilizzo del linguaggio di programmazione Python. Si affronta lo studio del funzionamento di un  robot attraverso applicazioni pratiche. Il curriculum é suddiviso in due parti interconnesse, una parte che riguarda la meccanica il cui scopo é la costruzione di una struttura del robot solida con parti movimentateattraverso una progettazione ingengeristica, e una parte rivolta allo studio della programmazione e controllo di un robot attraverso il linguaggio di programmazione a blocchi e Python. Lo scopo del corso é lo sviluppo delle competenze come: alfabetizzazione digitale, introduzione al coding e programmazione, problem solving, collaborazione, debate&story-telling e sperimentazione.

Per saperne di più
 ilabgenova.corsi@gmail.com

WhatsApp: 338 420 0624